giovedì 19 novembre 2009

Prendi i libri e scappa...con le borse di studio del ministero degli Esteri


Per chi sogna un'esperienza formativa all'estero, in Europa, ma anche in Australia, Giappone, o in Sud America, segnalo le borse di studio disponibili sul sito del nostro ministero degli Affari Esteri. Sono aperti i bandi per l'anno accademico 2010-11 e le istituzioni universitarie sono tutte di primissimo livello. Lo so, non è facilissimo decidere di partire,come lo spieghi alla fidanzata?e alla mamma?
Io ho avuto la fortuna di studiare un anno all'estero, in Francia (praticamente dietro l'angolo), e ricordo ancora con tanto affetto quel periodo della mia vita. E' stata un'esperienza utile al curriculum, ad aprirmi la mente e che mi ha consentito di imparare a guardare alle "cose italiane" con un occhio diverso. Comunque basta con le nostalgie, non voglio annoiarvi oltre.Andate a farvi un giro su questa pagina web: www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/.
Le occasioni sono moltissime. Le nuove procedure introdotte dal MAE, fra l'altro, permettono di candidarsi alle borse di studio in tempo reale, direttamente online, e di seguire l'iter della vostra domanda. Non dovete nemmeno spendere i soldi della raccomandata!Mi raccomando io allora....prendete i libri e mettete il naso fuori!

3 commenti:

  1. I bandi del MAE sono veramente difficili da conquistare... certo, provare provare sempre, ma spesso i vincitori ci sono già... prima ancora che le 'call for purposal' vengano chiuse.

    RispondiElimina
  2. Grazie Bouche per il contributo! Forse hai ragione tu, però se uno prova è difficile, se uno non prova nemmeno diventa proprio impossibile, no?Vale sempre la pena di tentare!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo! Bisogna guardare il bicchiere sempre pieno

    RispondiElimina