venerdì 4 dicembre 2009

Community manager: il giornalista del XXI secolo?


Con l'evoluzione del Web 2.0, una figura sempre più ricercata da aziende ed editori è quella del community manager. Non si tratta di un giornalista vero e proprio, anche se di sicuro deve saperci fare con le parole, ma di un professionista capace di progettare la struttura di una comunità virtuale, di coordinare i contenuti e di coinvolgere gli utenti in modo da farli diventare a loro volta proattivi. Una missione non tanto facile: un conto è scrivere su un giornale e avere a che fare con lettori sostanzialmente "passivi", un altro è dover dire cose interessanti, ma farlo in modo tale da generare interventi (possibilmente intelligenti) da parte di chi ti legge. Il community manager deve conoscere bene le tendenze sociali, in un certo senso essere in grado di anticiparle,annusando l'aria. Questo è l'unico modo per incuriosire i lettori del web che sono ipersollecitati e hanno tempi di attenzione piuttosto bassi (non sfogliano il quotidiano in poltrona). Così diventa fondamentale possedere grandi competenze comunicative, per comprendere i messaggi inviati dagli utenti e fornire dei feedback appropriati. E' facile far nascere una community, più complicato è tenerla in vita.
Chi vuole darsi a questa professione deve sommare all'abilità nella stesura dei contenuti competenze di tipo informatico! Chi gestisce una communità virtuale deve anche saper intervenire sull'architettura del progetto, per rendere il servizio meglio fruibile da parte degli utenti. Questa professione del web 2.0 forse diventerà il salvagente per tanti giornalisti della carta stampata che saranno capaci di adattarsi a un nuovo modo di fare informazione che mette al centro la multimedialità e, grazie ad essa, i lettori stessi che diventano protagonisti.
Se questo lavoro vi incuriosisce forse c'è un'opportunità per voi. A quanto pare Wired.it (la testata online del celebre mensile) sta cercando un web editor. Il candidato "deve avere competenze trasversali nel campo della comunicazione web, con una forte conoscenza e passione per le tematiche dell’innovazione, delle nuove culture e controculture": così recita l'annuncio. La selezione è condotta da una società di consulenza, Elan. Se volete leggere l'annuncio completo potete buttarvi a capofitto su questo link:http://offerte-lavoro.monster.it/Web-Editor-per-Wired-it-offerta-lavoro-Milano-Lombardia-Italia-83316261.aspx. Immagino che di cv per questa posizione ne ricevereanno un'infinità, ma vale la pena tentare. In bocca al lupo a tutti...anche se ne restarà soltanto uno!

3 commenti:

  1. Grande crocions, adesso ho scoperto cosa faccio....
    :)

    RispondiElimina
  2. grazie mille. e complimenti per il blog: a parte il tuo stile, che mi è piaciuto dal giorno in cui ti ho conosciuto, apprezzo in particolare la praticità del servizio informativo che rendi alla comunità.

    Come sempre (e come mi hai insegnato tu),
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Eh eh....ma così mi commuovo, mi sento quasi una persona migliore...

    RispondiElimina